Tuesday, June 29, 2010

Incontro con Sara e Francesca

Buongiorno a tutti i nostri amici,
Essendo consapevole dello scontento, ma anche della forza degli abitanti del quartiere, vi vogliamo relazionare sull'incontro avvenuto ieri pomeriggio presso la chiesa S. Alberto di Novegro, Segrate, in presenza delle rappresentanti delle istrituzioni: Sara e Francesca, coordinate dalla provincia in collaborazione col Comune; delle rappresentanti della comunità Valentina per l'oratorio, ed Alessandra per L'A.C.N.; Margherita, professoressa e abitante a Novegro e altre 3 mamma rappresentanti delle esigenze dei minori e degli adolescenti.
Dai dati emerge che a Novegro sono presenti attualmente, in base a dati forniti dallo stesso comune, 34 etnie differenti, ricchezza ma anche fonte di tensione tra culture così eterogenee; di queste 1000 persone ca, 68 appartengono allUE, più di 300 al continente asiatico, africano ed sud- americano, il resto proviene da altri luoghi.
In base alle statistiche quasi il 50% della popolazione è compreso nella fascia di età che va dai 6 anni ai 60 anni, sintomo di un quartiere relativamente giovane, ma che pultroppo è risultato ad alto rischi soprattutto per la popolazione più debole, vale a dire la fascia di età compresa tra i 10 anni e i 16 anni.
In prospettiva è emersa una forte coesione del quartiere nonostante le molte difficoltà soprattutto per ciò che riguarda le donne, che si aiutano vicendevolmente, al contrario è emersa una totale, o quasi assenza nel quartiere di aiuti per le mamme e per i giovani che sono costretti ad "emigrare" nei vicini quartieri per avere risposte ad esigenze primarie, come cinema, svago...
E' però stato riconosciuto al Comune una presenza nel territorio, che si è tardotto in una riqualificazione della Rivoltana, in una ristrutturazione della Parrocchia che partirà il prossimo mese e nella volontà di rafforzare i mezzi di trasporto pubblici, con il progetto di fare giungere la linea "38" dal C. S. Saini alla rotatoria dell'Idroscalo.
Per il futuro si è cercato di fissare un incontro di progettualità per settembre, in cui in cantiere ci sono essenzialmente 2 punti fermi:
- i corsi di italiano per stranieri organizzati dall'ACN a cui a luglio dovrebbe spettare un luogo dove poter organizzare i corsi e
- gli incontri organizzati di arte sacra presso l'Oratorio di Novegro.
Speriamo con questa relazione di avervi fatta cosa gradita.
Saluti
lo Staff dell'ACN

il presidente

AT

No comments: