Cercando un libro per un mio amico musicista a cui egli è tipicamente interessato, mi sono imbattuto nella premessa (credo), che riporto qui e con la quale non sono assolutamnente d’accordo.
“Per avvicinarsi a tipi di musica non nota e per cominciare a parlarne sono necessarie alcune condizioni: la prima è che bisogna riuscire a dare un senso e ad entrare in sintonia con ciò che si sta ascoltando. L’ascolto chiede non solo comprensione, ma anche partecipazione.
La seconda concezione è che ogni musica diversa da quella che ci è più familiare, implica sempre la conoscenza dei contesti culturali che l’hanno fatta nascere: l’ostacolo maggiore è la difficoltà ad uscire dalle proprie abitudini e a prestare attenzione a ciò che è inconsueto.
Terza condizione è che per comprendere ciò che si ascolta per la prima volta, e per attivare sintonie, non è solo necessario ricostruire le convenzioni e i gusti di un contesto culturale diverso dal nostro, ma è anche necessario conoscere meglio i meccanismi del linguaggio musicale. Ciascuno di noi conosce bene quelli che gli sono più familiari. Anche se non li conosce esplicitamente e teoricamente, ne ha però introiettato le strutture, e preciò si aspetta di ascoltare alcuni tipi di suono e non altri, e prevede che a certi suoni ne seguano altri ai quali è abituato. Chi ascolta musiche non familiari deve continuamente mettere in questione le proprie attese e le proprie abitudini d’ascolto. Familiarizzarsi con nuove attese vuol dire acquisire a poco a poco la consapevolezza che le strutture musicali, cioè gli ingredienti di cui la musica si serve per produrre senso, sono diversamente usati in ogni tipo di musica. Ma per riconoscere le loro diversità è indispensabile prima di tutto acquisire dimestichezza con la loro natura: imparare a riconoscere all’ascolto, ed entro certi limiti anche a nominare, le strutture musicali”.
Eccomi qua con la nuova versione di Wordpress! Bellissima, vero? Grazie all’eccellente sviluppatore (SEM Labs).
E’ ora di rimboccarsi le maniche dopo la disfatta del precedente sito (dissoluzione del database MySQL), perdita di tutti gli articoli e dei media
Siamo quasi a Pasqua. Per la fine di aprile spero di ricostituirlo almeno com’era prima, con più contenuti audio e orientato anche a interessanti tecniche chitarristiche. Stay Tuned!
No comments:
Post a Comment